Informazioni da Wikipedia:
Villabassa
. La sua popolazione è in maggioranza di madrelingua tedesca: Il toponimo è attestato come Nidrindorf, Niederdorf, Nyderdorf dal 994 e deriva dal tedesco ''nieder'' ("basso") e ''Dorf'' ("villaggio").AA.VV., ''Nomi d'Italia''. Novara, Istituto Geografico De Agostini, 2004 (...)
Distanza: 1,287 Km
Sbarramento di Braies
, che si erige nella Val di Braies, nelle vicinanze del Lago di Braies (''ted. Pragser See''), in alta Val Pusteria. Questo sbarramento è uno dei diversi sbarramenti che vanno a comporre il Vallo Alpino in Alto Adige. (...)
Distanza: 2,718 Km
Braies
Braies (in tedesco Prags) è un comune di 655 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano. La sua popolazione si è dichiarata nella quasi sua totalità di madrelingua tedesca: Il toponimo è attestato per la prima volta tra il 965 e il 973 come Pragas o Prages e sembra essere di origine preromana, forse connesso al termine ''barga'' ("capanna").AA.VV., ''Nomi d'Italia'' (...)
Distanza: 3,402 Km
Valle di Casies
. Il comune si estende nell'omonima valle, formata dal rio Casies. La sua popolazione è in netta maggioranza di madrelingua tedesca: Con lo stesso nome si indica anche la vallata che partendo da Monguelfo, si spinge quasi fino al confine con l'Austria. I principali luoghi abitati della vallata sono: Masi, Planca di Sotto, Planca di Sopra, Durna in Selva, Colle di dentro, Colle di fuori, (...)
Distanza: 3,559 Km
Dobbiaco
Dobbiaco (ted. ''Toblach'') è un comune di 3.248 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano. Dobbiaco si trova a 1.256 metri sopra il livello del mare, in Val Pusteria, la "Valle verde". Il paese è protetto dalle pareti rocciose delle Dolomiti a sud (Cima Nove, Monte Serla) e dalla catena delle Alpi della Carinzia dall'altro lato (Cornetto di Confine) (...)
Distanza: 3,792 Km
by Mario