Informazioni da Wikipedia:
Lago di Braies
Il Lago di Braies (''ted.'' Pragser Wildsee) è un piccolo lago alpino situato in Val di Braies (una valle laterale alla Val Pusteria) a 1496 m s.l.m nel comune di Braies (BZ), a circa 97 Km da Bolzano. (ted. ''Seekofel'', lad. ''Sass dla Porta'' m. 2810) e si trova all'interno del Parco naturale Fanes - Sennes e Braies (...)
Distanza: 0,4736 Km
Braies
Braies (in tedesco Prags) è un comune di 655 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano. La sua popolazione si è dichiarata nella quasi sua totalità di madrelingua tedesca: Il toponimo è attestato per la prima volta tra il 965 e il 973 come Pragas o Prages e sembra essere di origine preromana, forse connesso al termine ''barga'' ("capanna").AA.VV., ''Nomi d'Italia'' (...)
Distanza: 4,0868 Km
Sbarramento di Braies
, che si erige nella Val di Braies, nelle vicinanze del Lago di Braies (''ted. Pragser See''), in alta Val Pusteria. Questo sbarramento è uno dei diversi sbarramenti che vanno a comporre il Vallo Alpino in Alto Adige. (...)
Distanza: 4,7526 Km
Monguelfo-Tesido
, posto in Val Pusteria. Ha una stazione ferroviaria sulla linea Fortezza-San Candido. La popolazione è in larga parte di madrelingua tedesca: Il toponimo è attestato come Waeltsperch e Welischperg nel 1375 e deriva dal nome del castello della famiglia Welsperg, cioè "monte dei Guelfi", da cui il nome italiano.AA.VV., ''Nomi d'Italia'' (...)
Distanza: 6,1456 Km
Villabassa
. La sua popolazione è in maggioranza di madrelingua tedesca: Il toponimo è attestato come Nidrindorf, Niederdorf, Nyderdorf dal 994 e deriva dal tedesco ''nieder'' ("basso") e ''Dorf'' ("villaggio").AA.VV., ''Nomi d'Italia''. Novara, Istituto Geografico De Agostini, 2004 (...)
Distanza: 8,3212 Km