Informazioni da Wikipedia:
Lago di Landro
Il lago di Landro (''ted. Dürrensee'') si trova in fondo alla Val di Landro, in Alto Adige, nel comune di Dobbiaco a pochi chilometri a nord dal bivio, presso Carbonin, che si biforca verso il Lago di Misurina o Cimabanche, ad una distanza di circa venti chilometri da Cortina (...)
Distanza: 1,2496 Km
Forte Prato Piazza
''Straßensperre Plätzwiese'') sorge sull'omonima cima, nella Val di Landro, in Alto Adige. Il forte fu costruito tra il 1888 e il 1895, dall'impero austro-ungarico. Il forte sorge ad una quota di 2040 metri s.l.m., difendendo dall'alto la valle insieme al Forte di Landro Il forte può essere raggiunto sia da Braies che da Carbonin. (...)
Distanza: 4,3333 Km
Tre Cime di Lavaredo
Le Tre Cime di Lavaredo ''(ted. Drei Zinnen, ladino. Tre Thìme)'' sono tre delle cime più famose delle Alpi, e sicuramente le più famose delle Dolomiti (''ted. Dolomiten''), una delle meraviglie naturali più conosciute nel mondo dell?alpinismo. Le Tre Cime si possono raggiungere dal Lago di Misurina oppure dalla Val di Sesto e offrono ai visitatori una notevole vista panoramica delle (...)
Distanza: 4,6207 Km
Lago di Misurina
Il lago di Misurina è il lago naturale più grande del Cadore e si trova a 1754 m s.l.m. a Misurina, frazione di Auronzo di Cadore (Belluno). Il perimetro è di 2,6 km mentre la profondità è di 5 metri. Le particolari caratteristiche climatiche dell'area intorno lago rendono l'aria particolarmente adatta a chi soffre di patologie respiratore (...)
Distanza: 4,6880 Km
Alpi Orientali
Le Alpi Orientali sono la sezione delle Alpi che va dal Passo del Brennero alla Sella di Vrata. Sono comprese nei territori delle regioni italiane di Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre agli stati di Austria e Slovenia. La suddivisione classica comprende: *Alpi Noriche *Alpi Giulie *Alpi Carniche oltre a una serie di altri gruppi che sono individuabili in: (...)
Distanza: 5,4802 Km
ho capito visitando le dolomiti cosa è stata la Grande Guerra
camminando dentro le trincee ancora intatte , trovando gli oggetti che i soldati usavano ....pian piano entri in un'atmosfera indescrivibile ,
soprattutto per noi che conosciamo la guerra solo via etere.
Lì mi sono immedesimata e ho calpestato luoghi deputati al ricordo di un orrore: due eserciti dividevano il pianoro del monte
uno contro l'altro armati
per tre anni
senza soluzione di sorta
........uomini ...scusate ragazzi
mal vestiti, mal nutriti ,con temperature quasi sempre sotto lo zero,
erano
all'interno di una logica che non era la loro e che non potevano discuttere...
se vogliamo esprimere commenti salienti che non facciano solo parte di un immaginario mediatico e personale
andateci e misuratevi con questa montagna e quelle intorno
by Luisella | http://domos.blog.excite.it