La baita sopra le nuvole
- 27.05.2003
In una giornata grigia di marzo, in paese pioveva, questo è il paesaggio che mi è apparso dopo essere uscito dalle nuvole.
Coordinate luogo dello scatto:
Lat
46° 42' 58" N
Long
11° 58' 2" W
Guarda sulla
mappa
Informazioni da Wikipedia:
Marebbe
Marebbe (lad. ''Mareo'', ted. ''Enneberg'') è un comune di 2.684 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano. È uno dei 18 comuni che formano la Ladinia. La sua popolazione è in maggioranza di madrelingua ladina: Il toponimo è attestato dal 1214 e deriva o dal latino ''marrubium'' ("mentastro", una pianta delle Lamiaceae) o da un termine preromano ''marra'' ("mucchio di pietre") (...)
Distanza: 3,1651 Km
San Martino in Badia
San Martino in Badia (ted. ''Sankt Martin in Thurn'', lad. ''San Martin de Tor'') è un comune di 1.727 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano. La sua popolazione è per la quasi totalità di madrelingua ladina: Il toponimo è attestato come Sant Martin nel 1260, mentre Thurn è attestato come Thurn o Tor e si riferisce probabilmente al vicino Castello Tor (''Schloss Thurn'') (...)
Distanza: 6,3107 Km
Riscone
Riscone è una frazione di Brunico (BZ) situata a circa 2 km dalla città. Ospita la stazione a valle degli impianti di risalita per il Plan de Corones, uno fra i più rinomati centri sciistici del Dolomiti Superski. La cabinovia è aperta in tutte le stagioni ed offre un punto di partenza ideale per escursioni sul Plan de Corones dal quale si gode un panorama a 360º (...)
Distanza: 6,8670 Km
Castel Thurn
Il Castel Thurn o Torre (ted.: ''Burgruine Thurn'') era un castello (ora un rudere) che si erigeva davanti al Castello di Monguelfo, sopra al paese di Monguelfo, all?imbocco della Valle di Casies, in alta Val Pusteria, in Alto Adige. (...)
Distanza: 6,9300 Km
Valdaora
, nella Val Pusteria, ai piedi di Plan de Corones. La sua popolazione è in maggioranza di madrelingua tedesca: Il toponimo è attestato come Olanga nel 985 e deriva dal latino ''aulatica'' da ''aula'' ("corte").AA.VV., ''Nomi d'Italia''. Novara, Istituto Geografico De Agostini, 2004 Il comune di Valdaora si suddivide in: Valdaora di sopra, di sotto e di mezzo (...)
Distanza: 7,5280 Km
by pasquale