Tempio di Ercole Vincitore
- 20.07.2012
Soltanto andando a mettere la foto ho scoperto che il vero nome del Tempio di Vesta era Tempio di Ercole Vicitore o Ercole Oleario. Io lo conoscevo solo con il nome popolare...
Coordinate luogo dello scatto:
Lat
41° 53' 20" N
Long
12° 28' 53" W
Guarda sulla
mappa
Informazioni da Wikipedia:
Velabro
Il Velabro (in latino Velabrum) era un'area pianeggiante dell'antica città di Roma, situata tra il fiume Tevere e il Foro Romano, tra i colli del Campidoglio e del Palatino. I limiti dell'area non sono precisamente indicati: era contigua al Foro Boario e al vicus Tuscus, la via che partendo dal Foro (...)
Distanza: 0,029 Km
Foro Boario
Il Foro Boario (latino: Forum Boarium o Bovarium) era un'area dell'antica Roma lungo la riva sinistra del fiume Tevere, tra Campidoglio e Aventino.Quella zona era paludosa ed era stata bonificata dall'azione della Cloaca Massima (...)
Distanza: 0,047 Km
Tempio di Portuno
Il tempio di Portuno è un tempio romano di epoca repubblicana, situato a Roma nell'attuale piazza della Bocca della Verità, dove anticamente si trovava il Foro Boario, poco distante dal Tempio di Ercole e dal più antico porto tiberino. (...)
Distanza: 0,068 Km
Tempio di Ercole Vincitore
Il Tempio di Ercole Vincitore o Ercole Oleario sorge in piazza della Bocca della Verità a Roma, poco distante dal Tempio di Portuno all'interno del foro Boario. A causa di un'attribuzione errata, nata durante il Rinascimento, il tempio è talvolta ancora indicato popolarmente come Tempio di Vesta; (...)
Distanza: 0,080 Km
Bocca della Verità
La Bocca della Verità è un antico mascherone in marmo pavonazzetto, murato nella parete del pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin di Roma dal 1632. (...)
Distanza: 0,095 Km