Curve riflesse
- 13.12.2009
Deformazioni di uno specchio stradale sulle curve della strada di Obereggen
Coordinate luogo dello scatto:
Lat
46° 23' 11" N
Long
11° 31' 27" W
Guarda sulla
mappa
Indirizzo:
Località Obereggen
39050
Nova Ponente,
IT
Informazioni da Wikipedia:
Latemar
Il Latemar è un gruppo montuoso che si estende dal Trentino all'Alto Adige. Data la sua forma circolare, non si può definire una catena. Si trova tra Predazzo, Moena, Forno, Passo Costalunga, Lago di Carezza, Obereggen, Passo Pampeago, Passo Feudo. È principalmente formato da picchi e cime di colore chiaro, comprende poche aree boschive (solo nelle piccole vallate adiacenti); è per lo (...)
Distanza: 3,918 Km
Lago di Carezza
Il Lago di Carezza (in tedesco Karersee) è un piccolo lago alpino situato nell'alta val d'Ega a 1534 m nel comune di Nova Levante (BZ), a circa 25 Km da Bolzano. È incastonato tra fitti boschi di abeti e si trova sotto le pendici del massiccio del Latemar, che si specchia nella sua acqua cristallina (...)
Distanza: 4,625 Km
Nova Levante
. La sua popolazione è in larga maggioranza di madrelingua tedesca: Il toponimo è attestato come Nova nel 1307 e deriva dal latino ''nova'' ("terreno meso a coltura da poco"). Welsch sta per "romano, italiano".AA.VV., ''Nomi d'Italia''. Novara, Istituto Geografico De Agostini, 2004 (...)
Distanza: 5,565 Km
Passo di Costalunga
Il Passo di Costalunga o ''Karerpaß'' (1741 m) è un valico alpino fra il Catinaccio e la Cima di Valsorda, che mette in comunicazione Nova Levante in Val d'Ega e Vigo di Fassa in Val di Fassa, nelle Alpi Orientali. Situato al confine fra la provincia di Trento e la quella di Bolzano, permette un comodo accesso al capoluogo dell'Alto Adige dalla zona delle Dolomiti. (...)
Distanza: 6,712 Km
Catastrofe della Val di Stava
1985 quando i bacini di decantazione della miniera di Prestavel ruppero gli argini scaricando 160.000 m3 di fango sull'abitato di Stava, piccola frazione del comune di Tesero, provocando la morte di 268 persone. È tristemente famosa per essere stata una delle più grandi tragedie che abbia colpito il Trentino in epoca moderna. (...)
Distanza: 7,552 Km