Informazioni da Wikipedia:
Funes
Funes (ted. ''Villnöß'') è un comune di 2.379 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano. È situato nell'omonima valle, percorsa dal rio Funes. La sua popolazione è in larga maggioranza di madrelingua tedesca: Il toponimo è attestato dal 1070 come Volnescis, Volnesse, Valnez, Vulnez e probabilmente è di origine preromana, da un originario ''*folnés''.AA.VV., ''Nomi d'Italia'' (...)
Distanza: 1,9127 Km
Gudon
Gudon (ted. ''Gufidaun'') è una frazione di 500 abitanti del comune di Chiusa (''Klausen'') della Provincia di Bolzano. Dista circa 3 km dalla sede del comune. Si trova nella Valle Isarco, su un altopiano a 730 m s.l.m. La frazione esisteva come centro urbano indipendente dal 950, quando col nome ''Cubidunes'', viene nominata in un documento del vescovo bavarese Lantpert di Freising (...)
Distanza: 8,1631 Km
Duomo di Bressanone
Dom Mariae Aufnahme in den Himmel und St. Kassian o Brixner Dom è una cattedrale che si trova nell'omonima piazza di Bressanone, in Alto Adige. (...)
Distanza: 8,4168 Km
Castello di Rodengo
Il castello di Rodengo (ted.: ''Schloss Rodenegg'') è un castello medioevale che si trova nei pressi del paese di Rodengo, vicino a Bressanone, all'inizio della val Pusteria, in Alto Adige. Il castello fu ampliato dalla famiglia del noto trovatore Otto von Wolkenstein nel 1530, affermandosi come uno dei più imponenti dei castelli dell'Alto Adige (...)
Distanza: 8,4454 Km
Museo della farmacia di Bressanone
Il museo della Farmacia di Bressanone (in tedesco Pharmaziemuseum Brixen) è un museo aperto di recente a Bressanone in Alto Adige. Il museo è stato aperto soltanto da pochi anni, precisamente nell'autunno del 2002, nei pressi del Ponte Aquila, fuori le mura della città vescovile (...)
Distanza: 8,4620 Km
............. che splendore in autunno .........
..sono state la palestra di Messner.
Al centro,con vicino un bel maso, la
chiesetta di S. Valentino.
by Lorenz de Pipa