Informazioni da Wikipedia:
Palazzo Ducale (Venezia)
e capolavoro del gotico veneziano, sorge nell'area monumentale di piazza San Marco, tra la ''Piazzetta'' e il ''Molo''. Antica sede del Doge e delle magistrature veneziane, ne ha seguito la storia, dagli albori sino alla caduta, ed è oggi sede del Museo Civico di Palazzo Ducale. (...)
Distanza: 0,030 Km
Campanile di San Marco
. I veneziani lo chiamano affettuosamente ''El paròn de casa'' (Il padrone di casa). Alto 98,6 metri si erge, isolato, in un angolo di piazza San Marco di fronte alla basilica. Di forma semplice, si compone di una canna di mattoni, scanalata, avente un lato di 12 metri e alta circa 50 metri, sopra la quale si trova la cella campanaria, ad archi (...)
Distanza: 0,061 Km
Basilica di San Marco (Venezia)
La Basilica di San Marco a Venezia, detta anche Basilica marciana, è la chiesa più famosa del capoluogo veneto. È il più noto esempio di architettura bizantina in Italia, anche se mantiene caratteri dell'arte veneziana intrecciata con quella bizantina, mostrando il grande ruolo compiuto da Venezia come tramite tra Oriente e Occidente (...)
Distanza: 0,065 Km
Torre dell'orologio (Venezia)
situato in piazza San Marco a Venezia. L'edificio consta di una torre centrale, costruita tra il 1496 e il 1499 dall'architetto Mauro Codussi, e di due ali laterali, aggiunte successivamente. L'arco sottostante collega la piazza con le Mercerie. Il quadrante dell'orologio è in oro e smalto blu; segna ora, giorno, fasi lunari e zodiaco. Un primo restauro fu eseguito nel 1757 (...)
Distanza: 0,095 Km
Ponte dei Sospiri
. ==Descrizione e storia== Il Ponte dei Sospiri è costruito in pietra d'Istria, in stile barocco, e fu realizzato agli inizi del XVII secolo su progetto dell'architetto Antonio Contino di Bernardino per ordine del doge Marino Grimani, il cui stemma vi è scolpito . Questo caratteristico ponte di Venezia, situato a poca distanza da Piazza San Marco, scavalca il Rio di Palazzo collegando con un (...)
Distanza: 0,106 Km