Informazioni da Wikipedia:
Musei capitolini
I Musei Capitolini sono il principale museo civico comunale di Roma. Si parla di "musei", al plurale, in quanto alla originaria raccolta di sculture antiche fu aggiunta da Benedetto XIV, nel XVIII secolo, la Pinacoteca, di soggetti prevalentemente romani. (...)
Distanza: 0,0612 Km
Cordonata (Roma)
di Campitelli. Essa collega piazza del Campidoglio con la sottostante piazza dell?Aracoeli, e fu progettata da Michelangelo Buonarroti nel XVI secolo su commissione di Papa Paolo III, nell?ambito dei lavori di risistemazione del Campidoglio. La cordonata capitolina, di facile accesso e transito poiché pensata anche per il transito di uomini a cavallo, si allarga leggermente verso l?alto, dove (...)
Distanza: 0,0782 Km
Palazzo dei Conservatori
a Roma, di fronte al Palazzo Nuovo, con cui costituisce le sedi espositive dei Musei Capitolini; deve il nome al fatto di essere stato nell'alto medioevo la sede della magistratura elettiva cittadina, i Conservatori appunto, che insieme al senato amministrava la città eterna. Michelangelo Buonarroti, a cui era stato commissionato il lavoro della complessiva risistemazione piazza, ne disegnò la (...)
Distanza: 0,0869 Km
Campidoglio (Roma)
su cui venne fondata Roma. (...)
Distanza: 0,0906 Km
Statua equestre di Marco Aurelio
La statua equestre di Marco Aurelio è una scultura bronzea raffigurante l'imperatore Marco Aurelio a cavallo, collocata in piazza del Campidoglio a Roma. L'originale di questa statua è custodito nel Palazzo Nuovo. (...)
Distanza: 0,1004 Km
by chiara