Informazioni da Wikipedia:
Carcere Mamertino
Il Carcere Mamertino o ''Carcer Tullianum'' è il più antico carcere di Roma, noto anche come Carceri mamertine. Consisteva di due piani sovrapposti di grotte scavate alle pendici meridionali del Campidoglio a fianco delle Scale Gemonie, verso il ''Comitium'' nel Foro. La più profonda, detta ''Tullianum'', risale all'età arcaica (VIII-VII secolo a.C (...)
Distanza: 0,0389 Km
Lupa capitolina
, nel tardo XV secolo. La lupa capitolina è una scultura di bronzo, custodita ai Musei Capitolini, a dimensioni approssimativamente naturali 75 cm (altezza) e 114 cm (lunghezza).. Viene tradizionalmente considerata di fattura etrusca, si ritiene che sia stata fusa nella bassa valle tiberina G. Lombardi 2002. e che si trovi a Roma sin dall'antichità (...)
Distanza: 0,0669 Km
Tempio della Concordia
Il Tempio della Concordia, situato alla estermità occidentale del Foro Romano, a Roma, venne consacrato nel 367 a.C. per commemorare la riconciliazione tra patrizi e plebei, e ricostruito nel 121 a.C. da Lucio Opimio per favorire l'armonia dopo l'omicidio dei Gracchi. Fu restaurato nel regno di Augusto da Tiberio, che probabilmente lo riconsacrò nel 12 d.C. (...)
Distanza: 0,0737 Km
Chiesa dei Santi Luca e Martina
, situata nei pressi del Foro Romano. Fondata, come ''Santa Martina'', nel VI secolo, dal 1588 passò all'Accademia di San Luca, che vi aggiunse la dedicazione al suo santo titolare. Quando, nel 1634, Pietro da Cortona fu nominato da papa Urbano VIII ''primcipe'' dell'Accademia, si cominciò a ricostruire la chiesa, secondo un progetto dello stesso artista (...)
Distanza: 0,0746 Km
Arco di Settimio Severo
L'arco di Settimio Severo è un arco trionfale a tre fornici (con un passaggio centrale affiancato da due passaggi laterali più piccoli), sito a Roma, all'angolo nord-est del Foro Romano e sorge su uno zoccolo in travertino, in origine accessibile solo per mezzo di scale. (...)
Distanza: 0,0864 Km
by globalforce | http://www.fotolog.net/globalforce